[vc_single_image image=”1594″ img_size=”200×200″ alignment=”center” style=”vc_box_circle”]
[vc_empty_space height=”3.8em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]

Mi hanno definito in tanti modi. Stilista siciliano, artista, designer, artigiano. Sento di essere tutte queste cose insieme, in un modo o nell’altro, con due costanti: la Sicilia, che è amore per il mio territorio da cui ogni giorno traggo ispirazione per le mie creazioni; l’Arte, che effondo nelle mie creazioni artigianali. Tutto ciò che faccio – gli abiti, le sciarpe, le borse, i caftani, le tele volanti, le teste di moro – è il frutto di un profondo legame con la tradizione della mia terra, che ogni giorno mi insegna qualcosa in più e nutre la mia ispirazione, e di un inarrestabile lavoro di ricerca, che guida la scelta dei tessuti.

[vc_empty_space height=”3.8em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]

artigiano siciliano, artista e designer made in Sicily     Eugenio Vazzano

[vc_empty_space height=”3.8em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]

Creo “pezzi d’arte a porter”. Non semplici capi di abbigliamento, elementi d’arredo e oggetti di design, ma piccole e grandi opere d’arte, speciali e rigorosamente fatte a mano, con cui vestire la persona e gli ambienti della sua casa. Perché il luogo in cui viviamo rispecchia la nostra personalità esattamente come quello che indossiamo racconta qualcosa di noi. Lavoro a Melilli, a pochi chilometri da Siracusa. Siamo nel cuore del sudest siciliano, ricco di bellezza, che scivola, da un lato, verso la costa ionica e, dall’altro, è dominato dal superbo Etna. 

[vc_empty_space height=”2.3em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””][vc_empty_space height=”6.9em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]
[vc_empty_space height=”7.8em” alter_height=”none” hide_on_mobile=”1,2″]

Una filosofia di vita e di stile

[vc_empty_space height=”3.1em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]

Ho scelto di fondare qui la mia azienda nel 1992, trasformando una vecchia fabbrica ottocentesca di caponata siciliana nel mio laboratorio. Con me, oggi, lavorano undici persone. Anche questo è significativo della mia filosofia, ispirata al recupero di un passato ancora vivo e al riciclo creativo: per me, ogni ritaglio di stoffa avanzato è l’inizio di una nuova storia, l’essenziale primo tassello di una nuova opera d’arte. Amo le stoffe tradizionali e prediligo le sete pregiate, i cotoni raffinati, lini e velluti, ma lavoro anche con fibre inusuali come iute grezze, 

lane orientali e jeans, che poi vengono tinte, stropicciate, decorate.Sono l’ultimo di sette figli, nato e cresciuto a Melilli. Quando avevo solo quattordici anni mi sono trasferito negli Stati Uniti. Volevo studiare arte e, per mantenermi, ho fatto diversi lavori: il pescivendolo, il fruttivendolo. Sono stato anche nelle piantagioni di tabacco. Quando sono tornato in Italia, ho scelto Firenze per studiare all’Accademia Americana d’Arte, lavorando contemporaneamente in una prestigiosa boutique di moda della città.

[vc_empty_space height=”1.45em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]

Eugenio Vazzano All'estero

Non mi sono fermato, però, e ho continuato a viaggiare: Parigi, Milano, Miami.
A Taormina, in Sicilia, ho avuto la rivelazione che attendevo da sempre e che ha aperto le porte ai miei sogni: raccolgo residui di tessuto di un campionario, comincio ad assemblarli secondo la mia visione e ispirazione.
Nasce qualcosa di nuovo, di speciale.
Da quel momento, tutto mi è chiaro: è l’ora di tornare a casa, a Melilli, e portare con me tutto quello che ho imparato nel corso degli anni.
Posso finalmente rivendicare le mie radici, la mia appartenenza, fare qualcosa per il mio territorio e per la mia gente.
Oggi, quel qualcosa di speciale lo creiamo insieme e ne siamo consapevoli.
Orgogliosi di siglare il frutto unico di tanto lavoro con l'etichetta: “Eugenio Vazzano. Fatto in Sicilia”.
[vc_empty_space height=”7.2em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]

Testimonials

[vc_empty_space height=”1.6em” alter_height=”none” hide_on_mobile=””]

Adoro questo negozio. Ha una grande selezione di prodotti alla moda per donna e uomo. Sarò una cliente abituale! Soprattutto perché la spedizione è veloce e comoda!

Monica

Monica

I have been buying jewelry from this store for for many many years. The guys form the shop know exactly what each woman want. And they are always in trend. I totally recommend them!

Bertha Ford

Bertha Ford

Ordered some jewelry for my yongest daughter and was very pleased with the quick shipping time, great communication from operator’s side, and cute packaging when the products arrived!

Gene Robbins

Gene Robbins